La stagione di gare nazionali di nuoto sincronizzato si apre con il Campionato Italiano Assoluto Invernale, in programma da oggi a domenica 9 febbraio allo Stadio del Nuoto Riccione. Quattro giorni di gara, con i primi due dedicati alle eliminatorie e il week end che invece metterà in pista tutte le finali, assegnando di conseguenza i titoli e le medaglie tricolori. Sono otto le atlete dell’Aquatica Torino “volate” nella cittadina romagnola per l’evento tricolore: Federica Di Venere, Bianca Salierno, Beatrice Mulatero, Cristina Sartore, Ilaria Sacco, Elisa Mattio, Giulia Valentini e Martina Faccio, quest’ultime due all’esordio in un Campionato Assoluto.

Tutte saranno impegnate negli obbligatori. Le pluricampionesse regionali – nelle categorie Assolute e Junior rispettivamente – Federica Di Venere e Bianca Salierno gareggeranno nel solo; saranno inoltre in coppia nel duo, così come le compagne Beatrice Mulatero e Cristina Sartore, anch’esse salite sul podio regionale poche settimane fa (per quanto riguarda gli esercizi di duo le riserve saranno Ilaria Sacco ed Elisa Mattio). L’Aquatica scenderà inoltre in campo per la prova di squadra.

Per quest’ultima, la formazione biancoazzurra proporrà un’esibizione sulle note di “Right Here, Right Now”, simile a quella della scorsa stagione pur con qualche modifica. «L’obiettivo è consolidare l’esercizio e migliorare la sincronia tra le nostre atlete – spiega la direttrice tecnica Venusia Mendicino, a Riccione con la squadra – proseguendo un lavoro iniziato da tempo e pensando anche in prospettiva futura».

Per quanto riguarda gli esercizi di solo, Federica e Bianca danzeranno rispettivamente sulle musiche di “Paint it, black”, nella versione di Ciara, e “I put on spell on you” di Jesse Stone. Nel duo affronteranno invece il tema delle arti marziali, con movimenti ispirati a queste discipline e proposti su un brano di Kodò, gruppo di percussionisti giapponesi. “Technologic” dei Daft Punk sarà invece la colonna sonora dell’esercizio di Beatrice e Cristina, caratterizzato da movimenti più tecnici e “squadrati”. Di seguito il programma di gara:

Giovedì 6 febbraio
– ore 17.30 eliminatorie solo

Venerdì 7 febbraio
– ore 10.00 eliminatorie duo misto e duo
– ore 17.30 eliminatorie squadre

Sabato 8 febbraio
– ore 10.00 obbligatori
– ore 18.30 finale duo e duo misto

Domenica 9 febbraio
– ore 9.30 finale squadre
– ore 11.30 finale solo

Le finali di sabato 8 febbraio saranno trasmesse in diretta su Rai Sport+ HD e quelle di domenica 9 febbraio in diretta su Rai Sport Web alle 9.25 e 11.25 e in differita su Rai Sport+ HD alle 16 e alle 24.

La pagina dell’evento sul sito della FIN, con l’elenco degli iscritti e i risultati, a questo link