Si è conclusa ieri sera la trasferta delle sincronette dell’Aquatica, impegnate da giovedì a Riccione nel Campionato Italiano Assoluto Invernale. Una manifestazione di massimo livello nazionale, nella quale le otto atlete allenate da Venusia Mendicino – Federica Di Venere, Bianca Salierno, Beatrice Mulatero, Cristina Sartore, Ilaria Sacco, Elisa Mattio, Giulia Valentini e Martina Faccio – non hanno raggiunto finali, tornando però a casa con ottime prestazioni e con in tasca diversi pass per i prossimi Campionati Italiani Estivi, Assoluti e di Categoria. Per quanto riguarda i primi due turni di gara, dedicati alle eliminatorie del solo e del duo, sono da sottolineare l’esercizio individuale di Bianca Salierno e quello di coppia di Beatrice Mulatero e Cristina Sartore, affrontati con determinazione dalle giovani atlete, brave a migliorare in maniera netta i propri punteggi.

Qualche imprecisione a livello di esecuzione e di sincronia ha poi impedito al team torinese di dare il meglio nella prova di squadra, prontamente riscattata negli obbligatori di ieri mattina, cui hanno partecipato tutte le giovani biancoazzurre. Nelle classifiche di combinata – ottenute combinando i punteggi delle prove di solo, duo e squadra con quelli degli obbligatori – le atlete dell’Aquatica hanno così scalato alcune posizioni rispetto alle corrispondenti graduatorie dei balletti. Nel solo, in particolare, Federica Di Venere è risalita di ben nove posizioni, fino al 25esimo posto assoluto.

Come detto, con i punteggi ottenuti nelle gare di Riccione, la squadra si è assicurata vari posti ai prossimi Campionati Italiani Estivi. In particolare, agli Assoluti in programma a Cuneo dal 4 al 7 giugno, sarà in gara con diversi esercizi obbligatori, con il solo di Federica e Bianca e con le coppie Di Venere-Salierno e Sartore-Mulatero. L’Aquatica ha naturalmente raggiunto diverse qualificazioni anche ai Campionati Italiani Estivi Junior e Ragazze, cui parteciperà con atlete impegnate negli obbligatori e nei balletti.

Il 2020 del nuoto sincronizzato è però appena cominciato e prima di tuffarsi nella sua fase “estiva” metterà in pista i Campionati Italiani Invernali Junior (6-8 marzo a Viterbo), Ragazze (5 aprile a Roma) e Esordienti A (4 aprile a Roma). Appuntamenti importanti, nei quali confermare i buoni risultati dei giorni scorsi.

Risultati completi a questo link