Prosegue la stagione agonistica del nuoto, proiettata verso le gare nazionali della primavera. E con essa si susseguono gli impegni dell’Aquatica, in campo praticamente ogni fine settimana con i suoi nuotatori. Nel week end appena concluso la squadra torinese ha gareggiato con Francesca Fresia e Mattia Palmieri a Nizza nella prima tappa del FFN Golden Tour, circuito di gare in vasca lunga intitolato alla memoria di Camille Muffat. Nella città francese ha nuotato anche Giorgia Romei, tesserata per Marina Militare e In Sport Rane Rosse ma ormai da un anno e mezzo di casa all’Aquatica, dove si allena con il direttore tecnico Maurizio Divano.

Proprio Giorgia Romei è salita sul podio, ieri nell’ultima giornata della manifestazione, terza nei 400 stile libero con il tempo di 4’15’’27 alle spalle della turca Beril Bocekler (4’09’’60) e della purititolata campionessa ungherese Katinka Hosszu (4’14’’00). Doppio impegno nella giornata di sabato, invece, per Francesca Fresia, al via nei 400 misti e nei 200 dorso. Nei 400 Francesca si è qualificata per la finale B e ha l’ha chiusa al secondo posto in 4’56’’51; nei 200 ha nuotato invece in batteria in 2’22’’59. Batterie dei 200 dorso anche per Mattia Palmieri, che ha fermato il cronometro sul 2’11’’62.

In contemporanea, 36 atleti dell’Aquatica hanno trascorso il week end al Palazzo del Nuoto di Torino per la quarta e ultima tappa della Coppa Tokyo Winter Edition, tradizionale appuntamento regionale in vasca corta. Come per i compagni di squadra impegnati a Nizza, le prove del week end hanno rappresentato un test in vista delle prossime competizioni in calendario. Le più vicine sono la Swim-To (21-23 febbraio a Torino) e il Campionato Regionale di Categoria, a Torino e diviso in due week end tra il 7 e il 15 marzo.

I risultati del FFN Golden Tour di Nizza a questo link

I risultati della quarta tappa di Coppa Tokyo a questo link