Safeguarding

AQUATICA TORINO sulla base dell’art. 16 D.Lgs. 39/2021, ed in conformità con le disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI in materia (Delibera CONI n.255 del 25.07.2023) nonché con i Principi Fondamentali emanati dall’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding, e con le Linee Guida definite dalla FIN, ha predisposto ed adottato il proprio Modello di Organizzazione e Controllo dell’attività sportiva ed il relativo Codice di Condotta.

Il Modello di Organizzazione e Controllo dell’attività sportiva, con relativo Codice di Condotta, regolamenta e disciplina gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal D.Lgs. 11 aprile 2006 n. 198, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva, attuati in danno dei Destinatari, specie se minori d’età, nell’ambito dell’Ente.

Il Modello di Organizzazione e Controllo dell’attività sportiva ed il Codice di Condotta si prefiggono, quindi, l’obiettivo di garantire il rispetto del diritto della persona alla pratica sportiva, tutelandone l’integrità fisica e morale, la salute, la dignità, la parità ed il rispetto e favorendone altresì la crescita e lo sviluppo in un ambiente sano, protetto e inclusivo.

Sono Destinatari del Modello Organizzativo e dell’annesso Codice di Condotta: tesserati (atleti, istruttori, allenatori, dirigenti ecc.), lavoratori, frequentatori, collaboratori a qualsiasi titolo, volontari e più in generale tutti coloro che, con qualsiasi funzione e a qualsiasi titolo, intrattengano rapporti con il Sodalizio sportivo o, comunque, partecipino all’attività sportiva o associativa.

I Destinatari sono quindi tenuti al rispetto delle regole di comportamento previste nel Modello Organizzativo e di controllo e nell’annesso Codice di Condotta (da considerarsi parte integrante del presente Modello).

Per qualsiasi comunicazione la mail da utilizzare è:
safeguarding@aquaticatorino.it

Seguici sui Social

Non perderti nessuna novità seguendo Aquatica Torino sui social Instagram e Facebook!