La località veneta di Lovadina di Spresiano, in provincia di Treviso, ha ospitato nel week end il Campionato Italiano di Triathlon Giovani, manifestazione che ha coinvolto oltre 500 atleti delle categorie Youth A, Youth B e Junior. A rappresentare l’Aquatica Torino è stato il giovane Kiril Polikarpenko, classe 2004 e al primo anno nella categoria Youth B, decimo (su circa 120 partecipanti) al termine di un’ottima prova. «Nell’ultimo periodo ci siamo allenati bene, in vista di questa gara che per noi rappresentava il rientro dopo la lunga pausa – spiega il papà e allenatore Vladimir Polikarpenko – ci tenevamo a presentarci al meglio a questo campionato italiano, l’appuntamento più importante della stagione per tanti ragazzi. Kiril ha gareggiato al meglio delle proprie possibilità e ha raccolto un buon piazzamento. Siamo soddisfatti e pronti a tornare al lavoro per migliorare ancora».

Le gare del week end si sono svolte con una formula particolare, nel rispetto delle norme di sicurezza per contrastare l’emergenza Covid-19. Ogni atleta è partito singolarmente, a 30 secondi di distanza dal precedente, e si è quindi trovato nell’inedita situazione di dover affrontare “da solo” gran parte della gara. Secondo regolamento, gli Youth B hanno gareggiato su 400 metri di nuoto (nel lago di Lovadina), 10 km in bicicletta e 3 km di corsa. La frazione ciclistica si è svolta su un giro di poco più di 3 km da ripetere tre volte; un percorso tecnico, con saliscendi e alcune curve insidiose. Due giri da 1,5 km, invece, nella conclusiva frazione di corsa, con una ripida salita iniziale molto impegnativa lunga un centinaio di metri.

Sul podio maschile degli Youth B sono saliti – nell’ordine dal primo al terzo classificato – Miguel Espuna Larramona (Firenze Triathlon), Nicolò Astori e Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Pavese). Decimo, come detto, Kiril Polikarpenko (Aquatica Torino), che tornerà in gara tra poco meno di un mese nei Tricolori giovanili di duathlon.