Medaglie, finali e tante buone prestazioni hanno caratterizzato il week end della squadra di nuoto dell’Aquatica, impegnata “in blocco” nella sesta edizione di SWIM-TO – Trofeo “Città di Torino”. Più di trenta atleti biancoazzurri hanno partecipato all’evento, riservato alle categorie Ragazzi, Junior e Assoluti (Cadetti e Senior) e appuntamento per oltre 1100 atleti di tutta Italia. Sabato pomeriggio al Palazzo del Nuoto, Francesca Fresia ha conquistato la medaglia d’oro nella finale Assoluta dei 400 misti (vasca lunga), fermando il cronometro sul 4’54”87, tempo migliore del minimo di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto. Sempre sabato, Francesca ha poi nuotato anche la finale dei 200 dorso, piazzandosi settima in 2’24”75. Nella stessa finale si è fermata a un passo dal podio Sara Pusceddu, quarta con il tempo di 2’19”61 dopo una buona qualifica (in vasca corta) conclusa al primo posto assoluto in 2’12’’83. Quarto posto nei 200 dorso Assoluti anche per Mattia Palmieri, che in finale ha migliorato di quasi un secondo il proprio record personale in vasca lunga portandolo a 2’08”54.

Nella giornata di sabato sono salite sul podio Giorgia Romei (Marina Militare/In Sport Rane Rosse) e Erica Musso (Fiamme Oro), atlete che da circa un anno e mezzo si allenano all’Aquatica con il direttore tecnico Maurizio Divano. Giorgia ha vinto la serie unica degli 800 stile libero (vasca lunga) abbassando il proprio personale di circa un secondo e mezzo e portandolo a 8’34”84, terza miglior prestazione assoluta di SWIM-TO 2020 secondo il punteggio tabellare FIN. In chiusura di programma si è quindi rituffata per la finale dei 200 stile libero, terminando al secondo posto in 2’02″46 alle spalle dell’altra azzurra Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli, 2’00’’04). Nella stessa finale si è aggiudicata la medaglia di bronzo proprio Erica Musso, con il tempo di 2’02”99. Sia Giorgia sia Erica saranno naturalmente in gara ai prossimi Assoluti.

L’ultima giornata di SWIM-TO si è disputata per metà, in seguito alla sospensione delle manifestazioni sportive a Torino per la situazione Coronavirus. Annullate quindi le finali pomeridiane di ieri, nelle quali alcuni atleti biancoazzurri avrebbero partecipato grazie alle prestazioni ottenute nelle qualifiche del mattino, tra piscina Usmiani (gare maschili) e Palazzo del Nuoto (gare femminili). Tra gli Assoluti hanno centrato le finali Francesca Fresia, nei 200 rana e nei 200 misti, Sara Pusceddu e Alessandro Viarengo, rispettivamente nei 100 dorso e 200 farfalla. Tra i Ragazzi hanno invece superato le batterie Antonio Sacco e Davide Franco, rispettivamente nei 400 stile libero e 200 rana. Finali assolute raggiunte anche da Erica Musso e Giorgia Romei, entrambe nei 400 stile libero. Da segnalare, infine, la finale B Junior di Alessandro Martina nei 100 rana di sabato, chiusa con il personale di 1’11’’68.

Il prossimo appuntamento per la squadra di nuoto dell’Aquatica sarà quello dei Campionati Regionali, divisi nei due week end 7-8 e 14-15 marzo. La settimana successiva sarà quella degli Assoluti – 17-21 marzo a Riccione – mentre dal 3 all’8 aprile la stessa località romagnola ospiterà i Criteria Nazionali Giovanili.

Risultati a questo link