La piscina comunale di Savigliano ha accolto ieri una lunga domenica di nuoto sincronizzato. Al mattino si è svolta una Manfestazione Regionale dedicata alle categorie Esordienti A e Ragazze, nel pomeriggio la prima giornata del Girotondo Blu, circuito a tappe riservato a Esordienti B e Giovanissime. In entrambi gli eventi le atlete si sono cimentate negli obbligatori. Numerosa la partecipazione, con oltre 150 esercizi complessivamente iscritti e dieci società piemontesi presenti. Tra queste c’era naturalmente l’Aquatica Torino, rappresentata in tutte le categorie citate e in gara con una squadra di oltre trenta sincronette, guidate dalle allenatrici Viola Musso, Giorgia Zaia, Erika Spilberga, Milena Toffanin e dalla direttrice tecnica Venusia Mendicino.

Esordienti A e Ragazze biancoazzurre hanno gareggiato con un occhio rivolto ai Campionati Italiani Invernali di Categoria, in calendario il 4 e 5 aprile a Roma, e molte di loro hanno ottenuto un punteggio superiore al minimo di qualificazione richiesto dal regolamento per la qualificazione all’evento tricolore (49 punti per le Esordienti A, 56 per le Ragazze). Alcune avevano già raggiunto la qualificazione; per tutte, in ogni caso, ci sarà una nuova possibilità di qualifica e una nuova opportunità di mettersi alla prova in occasione del Campionato Regionale, in programma domenica 22 marzo sempre alla piscina comunale di Savigliano.

Nel pomeriggio le Esordienti B e le Giovanissime della nostra società si sono poi tuffate per la prima prova del Girotondo Blu. Per tutte si trattava della gara d’esordio della stagione, affrontata con impegno e conclusa – come le compagne di squadra più grandi – con punteggi molto buoni. Il Girotondo Blu proseguirà con altre tre tappe in calendario il 22 marzo (obbligatori), il 26 aprile e a fine maggio (balletti). Per le più piccole atlete della nostra squadre saranno un’occasione per prendere confidenza con le competizioni, divertirsi e appassionarsi al nuoto sincronizzato.

Risultati a questo link